Servizi sanitari

Servizi sanitari

La contaminazione delle superfici e dell’aria da parte di batteri è un grave rischio nel settore sanitario. Dei microbi problematici non individuati possono danneggiare le persone vulnerabili se non avviene una sanitizzazione adeguata. Si devono anche affrontare gli inevitabili odori. I sistemi tradizionali di ventilazione negli ospedali, nelle cliniche, nelle unità di cura residenziali e nelle ambulanze non riescono a disinfettare in modo proattivo l’aria e ad abbattere il numero di patogeni. La Activtek è una tecnologia rivoluzionaria sviluppata per le missioni spaziali, e può risolvere tutti questi problemi usando processi naturali.

  • health1
  • health2
  • health3
  • Rafforza la biosicurezza e riduce il rischio di infezioni
  • Rimuove fino al 99,9% dei patogeni sulle superfici e nell'aria
  • Disinfetta i microbi nascosti ed elimina gli odori
  • Migliora la performance dei sistemi di filtraggio dell'aria preesistenti
  • Sanitizza costantemente per proteggere i pazienti
  • Riduce il bisogno di costose depurazioni chimiche

La reputazione del settore sanitario dipende dal controllo del rischio di infezioni secondarie

Molti dei problemi negli edifici ad uso sanitario vengono dai batteri all’interno degli ambienti, piuttosto che da risultati diretti dei trattamenti medici. A prescindere da quanta cura si pone nella disinfezione delle superfici e nel filtraggio dell’aria, quotidianamente vengono introdotti nuovi germi, che si nascondono non solo nell’aria ma anche nelle fessure dei muri, o persino nel sistema di ventilazione.

Queste infezioni, chiamate infezioni nosocomiali, sono il problema più grande che gli ospedali affrontano oggi. I filtri HEPA tradizionali di alta qualità filtrano soltanto l’aria, senza ammazzare i germi. Quindi gli ospedali si ritrovano a dover affrontare costose decontaminazioni chimiche di superfici, e questo può significare dover chiudere un ala della struttura, per poi scoprire che le aree diventano nuovamente infette una volta riaperte.

La soluzione al problema

La rivoluzionaria tecnologia RCI della Activtek è stata sviluppata per l’uso nello spazio, e si aggiunge magnificamente ai sistemi HVAC preesistenti, eliminando i patogeni dell’aria e delle superfici grazie a un’azione continua di purificazione con bassi tempi di reazione. Discreto e silenzioso, il metodo Activtek usa fino a 5 processi naturali per ricreare costantemente le condizioni d’aria esterne in modo sicuro e sostenibile. È dimostrato che il sistema RCI è incredibilmente efficace nella riduzione delle concentrazioni di microorganismi su superfici in aree dal difficile accesso e in zone altamente batteriche, come i bagni, grazie all’uso di due diversi tipi di ionizzazione, degli ultravioletti e di un catalizzatore per creare ossigeno e di ossidanti benefici a base di idrogeno. Al contrario dei sistemi di filtraggio, la tecnologia RCI della Activtek è attiva, non passiva – può sanitizzare ogni fessura di una struttura, ad esempio macchinari complessi, tende e letti, senza bisogno di spruzzare sostanze chimiche forti. I batteri dannosi volatili e presenti sulle superfici, i virus e le spore fungine, tra cui norovirus, SAMR, E. coli, e Streptococcus spp. vengono distrutti, e si massimizza il controllo delle infezioni.

Activtek all'opera

Soluzioni continue con l’ampia gamma di prodotti Activtek

L’efficacia di Activtek in ospedali e centri medici è provata: chiedete ai molti clienti soddisfatti in tutto il mondo, dal Brasile a New York, dall’Illinois alla Francia.

Usando prodotti fissi Activtek Induct all’interno di sistemi di ventilazione, o soluzioni portatili plug-and-play come l’AP3000, i pazienti e lo staff usufruiscono di aria più pulita e più sicura grazie alla tecnologia RCI della Activtek. E si sparge la voce…

Ora la Activtek è usata anche nelle cliniche odontoiatriche e in ambienti meno critici come le case di cura e riposo. Anche i veterinari ne hanno visto i benefici. Il giorno in cui un sistema Activtek viene attivato in una di queste strutture è il giorno in cui, immediatamente, si cominciano a notare dei miglioramenti nella qualità dell’aria e nell’igiene delle superfici.

La Scienza: dei test indipendenti dimostrano che Activtek è eco-compatibile ed efficiente dal punto di vista energetico, e che l’aria trattata è al 99,999% libera da microorganismi dannosi, in circolo come aria fresca.

Casi studio
  • Ospedale FREMAP, Majadahonda, Spagna - Sale operatorie

    FREMAP Hospital

    L’ospedale Fremap è una struttura sanitaria pubblica di successo, appartenente al gruppo assicurativo privato MAPRE, e contiene 124 letti in 4000m2. Si concentra sulla qualità del servizio clienti e sull’uso delle ultime innovazioni tecnologiche. I manager volevano migliorare la purezza dell’aria in aree critiche di trattamento, e tenere costantemente le concentrazioni di microorganismi sulle superfici a un livello inferiore alle 50 UFC, senza disinfezioni chimiche deleterie.

    La Activtek ha installato la sua tecnologia Induct all’interno dei condotti delle camere di scarico dell’ariadi unavanzato sistema TROX di condizionamento /riscaldamento: sei moduli Induct 5000 nel sistema di sale operatorie e un modulo Induct 10000 nella stanza di riabilitazione.

    Risultati: sono stati ottenuteconte microbatteriche inferiori alle 50 UFC, migliorando il comfort e la sicurezza dell’aria per pazienti, ospiti e staff. I livelli di composti organici volatili sono restati sotto le soglie normative. Inoltre, la tecnologia RCI ha collaborato ad aumentare la capacità di ritenzione dei filtri tradizionali per particelle nel sistema, aumentando l’agglomerazione delle particelle del 60-90%.  In complessivo, un ottimo esempio di Activtek all’opera, che dimostra come aiuti ad ottenere risparmi operativi ed energetici.

  • Hospital de La Paz, Madrid

    Hospital de La Paz

    Uno degli ospedali pubblici più grandi e importanti della Spagna voleva migliorare  i livelli di particelle e microorganismi all’interno dei propri edifici, in reazione all’evoluzione costante della minaccia da supergermi. In particolare, voleva affrontare problemi potenziali nella nuova unità neonatale. Le unità singole Activtek e le celle a membrana Induct sono state installate in diverse parti dell’area maternità.

    Risultati: ancora una volta la tecnologia RCI della Activtek è riuscita non solo a disinfettare in modo continuo e proattivo l’ambiente e le superfici, riducendo i rischi alla biosicurezza, ma anche ad aumentare l’efficienza dei filtri HEPA tradizionali grazie all’aumento delle dimensioni medie delle particelle. Un successo su due fronti che porta veri benefici ai pazienti e allo staff, in modo ecologico e con buon rapporto efficacia/costo.

Prodotti Activtek per il settore Servizi sanitari

Induct 5000
induct750

Sistema di aria naturale, installabile su condotto o plenum. Installazione discreta. Manutenzione minima.  Disponibile in diverse dimensioni e potenze.

PUREcloud
Gekko_front

Sistema di aria naturale con montaggio su controsoffitto. Installazione opzionale a 12/24/120/220 volt. Indicatore di monitoraggio della lampada UV incluso. Manutenzione minima.

AP3000
ap3000

Sistema per la casa intera o l’ufficio, autonomo, portatile, basato su tecnologie multiple, Velocità della ventola e controllo del purificatore modulabili, Display LCD - telecomando.

Data Center
  • Case Studies
  • Test Results
  • Press Center
  • Product Specifications